fbpx
Cronaca Bella,  Impresa,  Storie Ribelli

La lettura è un valore, anche in azienda


Danilo nella foto de La Stampa

Non è vero che la cultura non ha prezzo, ma è difficile quantificare; da oggi, fuor di retorica, un imprenditore ha deciso di stabilire un tariffario con cui remunerare i suoi dipendenti. Cosa devono fare? Semplice: leggere.

Vale per tutti: dal muratore al dirigente. 100 euro per leggere e raccontare ai colleghi un libro, 200 per il secondo, 300 per il terzo e così via. Il testo è in inglese? Il compenso raddoppia.

Vanoncini di Mapello, profondo Nord, un mare di capannoni, bergamaschi operosi che per dimenticare il Covid, lavorano ancora di più.

Lui si chiama Danilo Dadda, 56 anni, geometra. Nel 1987 viene assunto come tecnico e diventa amministratore delegato di questa azienda specializzata in edilizia sostenibile, 85 dipendenti.

Dadda è un manager che ti spiega: «chi lavora con te deve diventare migliore di quando ha cominciato, perché l’imprenditore ha anche un ruolo sociale».

Un vero «Book Club»: in orario di lavoro, un dipendente parla agli altri di un libro a sua scelta e il mese dopo riceve il compenso in busta paga. La biblioteca è eclettica: molti manuali di marketing, certo, ma anche romanzi, saggi, biografie e perfino poesie.

Non c’è il clima del circolo cinematografico Fantozziano: viene chi vuole, quando non gioca l’Italia. La scommessa di Dadda è di rendere contagiosa la lettura. Così la sala riunioni si trasforma nel club del libro.

Foto Vanoncini

Certo, può essere comodo aderire! Meglio stare seduti ad ascoltare una lettura che a lavorare su un’impalcatura: Danilo risponde: «Vero. Ma il risultato è che ci stanno prendendo gusto».

Ha iniziato il primo marzo Elisa Cassis, del Commerciale, illustrando “Il profeta di Khalil Gibran”. Direi pertinente alla straordinaria figura di questo imprenditore.

Ma le innovazioni non si fermano, ed è recentissima la collaborazione della sua azienda, la Vanoncini Spa, con il Politecnico di Milano: hanno dato vita alla prima Academy di Edilizia Sostenibile, dedicata a progettisti, tecnici, artigiani e posatori.


~ Tratto dall’articolo di Alberto Mattioli su La Stampa – https://www.impresedilinews.it/vanoncini-academy-edilizia-sostenibile/

Che mi dici

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.