fbpx
Storie Ribelli

El Ateneo Grand Splendid

La libreria più bella del mondo è un vecchio teatro


Un teatro secolare di Buenos Aires è rinato convertito in libreria, in breve tempo diventa un fiore all’occhiello della capitale argentina, visitata da un milione di persone l’anno.

Il “Grand Splendid” situato al numero 1860 di Santa Fe Avenue, fu fondato nel 1919 da Mordechai David Glücksman, pioniere dell’industria fonografica e cinematografica argentina. Ebbe giorni di gloria in una gran varietà di spettacoli, dalle opere teatrali al tango.

Riconoscimento del National Geographic per il 2019.

Divenne immediatamente un faro della cultura “porteña” di Buenos Aires: balletto, opera, film muti e i primi film sonori. La casa discografica nazionale Odeon (poi EMI), aveva qui il suo quartier generale.

Nel 1920 Carlos Gardel iniziò a registrare, la stanza esiste ancora, sebbene non possa essere visitata, ritenuta probabilmente troppo preziosa, o da destinare ad un luogo museale tutto speciale.

Tre anni dopo, sulla cima dell’edificio, face la sua prima trasmissione ufficiale la “LR4 Radio Splendid”, appartenente all’imprenditore austriaco, rimasto poi attivo fino a 97 anni, che lo aveva costruito.

In seguito fu convertito in cinema, per tutto il XX secolo rimase un punto di riferimento culturale. Negli anni ’90, con l’economia argentina in picchiata, era destinato alla demolizione.

La libreria, le gallerie e l’arena ospitano 120mila libri. Il palcoscenico è un tuffo nel passato con il sipario ancora al suo posto, il bellissimo soffitto affrescato, tutte le ringhiere originali e la decorazione intatta.

E proprio sulle vecchie assi del palco, c’è un bar che possiamo definire “spettacolare”… dove sederti, uno spazio tranquillo dove leggere.

Il proprietario della catena di librerie argentine “El Ateneo” ha rilevato l’immobile di oltre 6.000 mq, spendendo milioni per il restauro, la ristrutturazione guidata dall’architetto Fernando Manzone, e lo ha trasformato in una delle librerie più maestose del mondo.

Ci sono poltrone su entrambi i lati della stanza principale, oppure piccole sale di lettura. Nel sottosuolo il settore dedicato ai libri per bambini, il piano superiore è dedicato ad esposizioni e mostre.


FONTE: RaiNews – BuzzFeed (Foto) – IlLibraio.it – turismo.buenosaires.gob.ar – nonsprecare.it

Che mi dici

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.