Uncategorized

Corona contro Fogli

Chi è un vero uomo


«Non c’è una sola possibilità che cuore mio mi abbia mancato di rispetto. Se scopro il bastardo che ha diffuso queste calunnie lo sfido a duello». Sono parole romantiche e dolci, (non le tanto usate “lo denuncio”). Ma anche agguerrite, degne dell’artista di altri tempi qual’è, pronunziate dal cantante Riccardo Fogli; parole che hanno dato l’occasione a due feroci personaggi, Alessia Marcuzzi e Fabrizio Corona, di segnare probabilmente il punto più basso che abbia mai toccato la televisione italiana. E dire che la concorrenza per contendersi il fondo del barile, era altissima.

L’antefatto

Fabrizio Corona, qualche settimana fa, pubblica la notizia che la moglie di Fogli, Karin Trentini, ha un amante: si tratta del noto imprenditore di abiti da sposa, che bazzica lo star system, Giampaolo Celli. La Trentini vola in Honduras e racconta tutto al marito, Fogli si fida e non ci pensa più.

A sx Riccardo e Karin in puntata. A dx uno degli scatti “sospetti” usciti in queste settimane

Corona va avanti, dice di avere prove del tradimento. Anche Giampaolo va avanti e si gira un po’ tutte le trasmissioni, negando di fronte a foto e video sospette. Dice di essere in buoni rapporti sia con Karin che con Riccardo, circostanza poi comunque negata da Fogli.

La trasmissione pomeridiana di Barbara D’Urso è andata a nozze con la vicenda, e Celli ha provato a difendersi dalle accuse.

Così, il sito TGCOM24, con la spietatezza che caratterizzerà la serata, annuncia la puntata: “All’Isola dei famosi si torna spesso sull’argomento del presunto tradimento della moglie di Riccardo Fogli. In diretta, … Fabrizio Corona risponde con le prove per svelare la verità: come reagirà il cantante? Tutto è pronto per l’ottavo appuntamento con il reality condotto da Alessia Marcuzzi … ecc…”

La resa dei conti

Ultimo atto… Corona, pensando di vivere un altro dei suoi momenti magici, almeno lui li vede così, si confronta con Riccardo Fogli per dirgli che il presunto tradimento della moglie è vero. Aggiunge che vuole anche chiarire una cosa a suo dire “grave”.

Ecco il videomessaggio di Corona, nei panni del più penoso giustiziere che l’Italia abbia mai avuto: “Sono io il bas***, il pezzo di me***. Non mi dà fastidio, me lo dicono da anni. Detto questo devi imparare che, anche se hai fatto il cantante per 70 anni, non mi ricordo quanti anni hai se 70 o 75, quando scegli di metterti in gioco devi accettare tutto. E quando ti metti con una più giovane di te, ci può stare che ti tradisca. E ti dico di più, tua moglie non ti ha tradito per un anno, nemmeno per due anni, ma per 4 anni. Se tua moglie ti ha tradito per 4 anni, devi imparare ad accettarlo prima di andare in tv. In questo pc ho le prove del tradimento di tua moglie con il mio amico Giampaolo Celli. Li ho frequentati insieme, siamo stati a tante cene insieme. È meglio dire che va bene così e andare avanti. Alla fine, siamo tutti un po’ cornuti Riccardo. Un Abbraccio”.

Un fotogramma del confronto

“Io non ci credo assolutamente – taglia corto Riccardo Fogli, ferito gravemente – anche perché parlare è difficile in questo momento. Voglio solo capire se le notizie sono false. Sfido a duello chi ha messo in giro false notizie. Corona scelga. Coltello, pistola o pugni”.

Ma il cantante, poi, nel momento più difficile della sua carriera, e uno dei più umilianti mai visti, riesce a tirare fuori l’unica risposta sensata e giusta. Con una calma e una lucidità che sono un esempio di buona educazione ed intelligenza, dice: «Corona non ha nessuna possibilità di arrivare alla mia età sano, integro e amato. Mi fido assolutamente di mia moglie». Chiude così Riccardo Fogli, prima di piombare in un dolore lancinante,trattenendo a stento le lacrime, anzi forse non ci riesce, il compagno Ghezzal corre a confortarlo. Il tutto in diretta TV, ricordiamolo, di fronte a famiglia e amici. Per carità, sono personaggi pubblici, ma c’è un limite? Un rispetto dovuto ad un grande professionista, a chi non può difendersi completamente, a chi ha una certa età, a chi è comunque perdente perché smentito dai fatti?

I primi commenti

Per fortuna Belèn Rodriguez riporta tutti sulla terra, si scaglia duramente contro il suo ex e contro il programma, e sulle sue storie Instagram ha scritto: «Che schifo, non si gioca con la vita degli altri, la vita è una cosa sacra, com’è che il rispetto non più valore? #chevergogna».

La storia Instagram di Belèn, che si indigna contro Corona e l’Isola dei Famosi

Ma la lettura perfetta la fa Alda D’Eusanio, rivolto al cantante ex dei Pooh: “Ancora una volta ti comporti come un signore. Il piacere con il quale lui (Corona, ndr) ha continuato a ferirti dicendoti ‘tu sei vecchio, cornuto’, il piacere di vederti soffrire è stato il suo bene. Questa è la cosa più disumana. Dice di aver fatto galera? Ci dovrebbe stare più a lungo per imparare qualcosa”.

Alda D’Eusanio riconosce la classe e il carattere di Fogli

La Marcuzzi stempera i toni, ma in realtà sta semplicemente degustando il seguito, cinicamente: “non posso parlare al posto di Corona visto che lui non c’è, serve un confronto con Riccardo“. Del resto la conduttrice aveva già mostrato la pasta di cui è fatta, infatti prima dello scoop, per il quale non avrà dormito la notte, prima elogia Fogli, ricordando l’amicizia e stima con Facchinetti (membro dei Pooh, padre del suo ex marito DJ Francesco), e poi permette ad un Corona del genere di denigrarlo, insultarlo e deriderlo.

Un fotogramma significativo

Il Nostro commento

Riteniamo Fabrizio Corona un personaggio di infimo livello, tante volte siamo stati tentati di scrivere su di lui, ma non c’era bisogno perché le sue apparse sono state sempre più ridicole. Dallo scherzo delle Iene, quando fu preso a pizze in faccia mentre gli facevano credere che stava facendo un provino per Hollywood. A quando bianco in faccia si è fatto difendere dalla mamma (molto più coraggiosa e dignitosa di lui) dopo che per mesi aveva fatto lo spavaldo: “piangeva” per il fatto che doveva andare in galera, e lui non poteva andarci, ha detto la mamma. Ricordiamo anche le mutande lanciate ai suoi fan dalla finestra, nel pieno di questa vicenda giudiziaria.

La figuraccia al GF VIP, quando la sua ex, dopo essere stata da lui trattata in passato come uno straccio, ha trovato il modo di sfancularlo in diretta TV, cercando di chiudere il collegamento mentre Corona le diceva che in realtà le importava di lui. Serata terminata con Hillary Blasi che gli da una lezione memorabile, per la vecchia vicenda del tradimento di Totti, mentre lei era incinta, facendogli fare la figura che meritava.

Quando è andato per le trasmissioni a dire che in carcere lo rispettavano, ad atteggiarsi da galeotto bello e maledetto. Quando gli hanno trovato una milionata di euro nel soffitto (tutti a nero). Ma non facevamo in tempo a pensare di voler scrivere di lui che ne faceva una peggio: l’ultima è stata perdere un dente in diretta TV. Sipario signori.

Momenti memorabili di TV, altro che Alberto Sordi o Macario

Ricordiamo che Corona è stato condannato a svariati anni di galera, e non per essersi opposto a qualche ingiustizia, cosa che data la sua fama e ricchezza avrebbe potuto fare; ma per una sfilza di reati, montati in una vicenda grottesca, come la fuga in macchina con i soldi falsi lanciati dal finestrino per disfarsene, terminata in Spagna.

Ebbene con questo curriculum, ci perdonerà se abbiamo dimenticato qualche mirabile e decorosa impresa, stasera ha dato il meglio di se. Fabrizio se stai leggendo queste righe sappi una cosa: non sono i tatuaggi o il saper a prendere a pugni un saccone, il fisico o un nome che hai ereditato e che ti ha permesso di arrivare dove sei, a fare di te un vero uomo. Un vero uomo lo hai incontrato stasera, e tu eri il cattivo, il poveraccio che se la prende con una persona anziana in una maniera che non ha giustificazioni. Se proprio dovevi fare ciò che hai fatto, potevi usare classe e tatto, ma lo so che questo è molto difficile per te, quasi più difficile che usare il cervello. Se mi incontri potrai prendere a pugni anche me, sempre che si riesci eh, ma rimarrai sempre ciò che sei, un uomo di poco valore e senza valori. Lo prova il fatto che continui a definire il povero Celli come tuo amico, e che non hai esitato a frequentare i due traditori, dunque complice, salvo poi al momento giusto tradire tutti: da re dei paparazzi (che si stanno rivoltando nella tomba, ma da tempo) a re dei traditori.

Ad Alessia Marcuzzi diciamo una cosa. Mi sono sempre “vantato” di ricordarmi di te da quando stavi a TMC, giovanissima, bravissima e bellissima. Non guarderò mai più una tua trasmissione. Ma più che altro, hai dimostrato il tuo valore rispetto ad una Hillary Blasi, che ha dato al Corona di turno ciò che meritava. Lei aveva motivi personali, ma forse anche tu, visto che tuo figlio è più legato a Fogli che a Corona, e tu hai un figlio, sei una mamma, e credo che non vorresti che passasse quello che passeranno i figli di Riccardo. E non credo che non vorresti che tuo padre fosse vittima di un tale agguato. Ma capisco che per fare audience non avevi altri metodi, e quindi nella tua situazione ci si attacca a tutto.

L’Isola dei Famosi 2019, ha perso uno spettatore: io.

Concludo dicendo una cosa bruttissima, ma questo è un blog personale e si deve dire la verità: ho sperato che Riccardo Fogli si sentisse male, per poi riprendersi e abbandonare l’isola. E porre fine a questa trasmissione che certo non era eccelsa, ma almeno aveva dignità. E così la tua carriera avrebbe avuto un serio momento di riflessione, e quella di Corona, soprattutto e finalmente, sarebbe finita.

Ma lasciamo l’ultima parola all’imprenditore Celli, l’amante, il quale terminò la relazione con Karin, perché beccato dalla moglie e riportato all’ovile. I riferimento è a Corona, l’amico che lo sta mangiando vivo per fare soldi e rimanere sull’onda, dalla quale la sua pusillanimeria lo ha fatto scendere, amicizia ribadita stasera dallo stesso Corona: “Sai come si dice a Roma in questi casi, amici amici che ti rubano la bici“.

PS: Corona, nella piccola Pagina Ribelli, se per caso ci capitassi, non sei il benvenuto, e pubblicherò un post apposito per chiedere a tutti i tuoi FAN o estimatori, simpatizzanti o giustificatori, di togliersi per sempre, rimanendo in tema, dai coglioni.


FONTI: leggo.it – ilmessaggero.it – tgcom24.mediaset.it – ilgiornale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.