fbpx
"Violenza e Rispetto",  Arte,  Artigianato,  Associazioni,  Cronaca Bella,  Lavoro,  Viaggio

L’utile e il Bello, in Piazza

Artigianato e iniziative sociali per la lotta alla violenza sulle donne


Passeggiare per una bella città, artigianato di pregio, cittadini generosi che lavorano per fare la loro parte ed aiutare, Associazioni che si battono per una buona causa. Pagine e Gruppi social che diffondono.

La violenza sulle donne combattuta non la manifattura di pregio, non solo da altre donne, ma anche da uomini, e non solo dagli adulti da da studentesse e studenti.

Tutti insieme, tutto insieme.

Quasi 4.000 coperte vendute, quasi 84.000 € raccolti. I fondi destinati alla Casa delle Donne di Modena.

“Stamattina mi sono alzata presto per arrivare in centro poco dopo le 9. Non volevo perdermi lo spettacolo di una meravigliosa Piazza Grande ricoperta da migliaia di coperte colorate, cucite a mano da decine di donne volontarie che hanno partecipato alla raccolta fondi di Viva Vittoria Modena”.

Non è solo una cosa utile, è una cosa bella, e come tutte le volte che queste due cose si uniscono, lo spirito si tuffa in una dimensione diversa. Ci invade serenità, e coraggio. Un’opera d’arte dove l’arte è l’opera umana.

“Uno spettacolo nello spettacolo, storie intrecciate ad altre storie che si uniscono in questi punti a maglia dando vita a questa meraviglia 🤩”.

Se qualcuno vi avesse detto: “Andiamo nella Piazza più grande della città e ricopriamola di cucito ! Riempiamola di coperte colorate e mettiamo il nostro mattone per cambiare il mondo” ! Avreste pensato che costui fosse pazzo.

“Scegliere quale portare a casa non è stato semplice, ho seguito l’istinto… e quando ne ho vista una firmata “nonna Anna” (come la mia nonna che ora non c’è più) ho capito che era la mia ❤️”.

E una volta che la bellezza e la solidarietà hanno reso più bello il mondo, tutto questo ci invade, e si mette alla ricerca dei “fiori” dei nostri affetti, che al riparo, forti, continuano a crescere. Illumina questi piccoli tesori e li fa rinascere al mondo esterno, dove possono trovare nuove storie da impersonare.

Ciò che siamo ci sta aspettando, attende di essere vissuto. Ma serve un incantesimo, quello del vivere, non basta aspettare ne chiedere agli altri e a Dio il regalo. Facciamo un passo, troviamo il tempo, anche pochi minuti, orientiamoci alla percezione.

Creiamo l’incantesimo dell’azione e dell’attesa, di andare e di fermarsi, del ricercare e del contemplare. Sarà solo un momento, ma sarà valso anni, sarà solo un giorno, ma può durare una vita, forse provocherà solo una lacrima, ma asciugherà un pianto.

~<}{>~

Scritto da:

Pagina FaceBook “Ribelli”

© Spiriti Ribelli 2023

~<}{>~

Ispirazione da un Post della Pagina FaceBook “My Modena Diary” – Pubblicato dal Gruppo FaceBook “Moby Dick – Libri, Eventi, Laboratori”.

Iniziativa sociale per le donne di Viva Vittoria Modena e di F.lli di Vita

~~<}{>~~

Progetto “Violenza e Rispetto” di:

Associazione Honoris Causa APS

Gruppo FaceBook “Violenza e Rispetto”

~~<>}+{<>~~

FONTE: Comune di ModenaIl resto del Carlinolapressa.it

#modena #cittadimodena #visitmodena #associazioni #associazionismo #violenzacontroledonne #violenzadigenere #sociale #progettisociali #raccoltefondi #artigianato #volontariato #sarte #artigiani #piazza #piazze #piazzeitaliane #honoriscausa #ribelli #spiritiribelli

Che mi dici

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.