fbpx
"Violenza e Rispetto",  Diritti Civili,  Ribelli Moderni

Gloria Orwoba, mestruo libero

“Diritto al Mestruo”, la battaglia per le donne povere, e l’identità di tutte le donne


La Senatrice kenyota Gloria Orwoba si è presentata in Aula con il vestito macchiato di tinta rossa, come simbolo della sua lotta contro lo stigma legato alle mestruazioni e alla povertà, che impedisce alle donne di “contenerle”.

Le mestruazioni in Kenia, sono ancora viste come qualcosa di cui vergognarsi, nonostante molte donne (il 35%) non abbiano la possibilità economica di accedere a prodotti sanitari adeguati, e il 20% è costretta ad usare metodi casalinghi.

A Orwoba, dopo l’ingresso in aula con la macchia sul cavallo dei pantaloni, è stato chiesto di uscire: “Senatrice Gloria le chiedo di uscire, così può cambiarsi, e tornare con un abito che non sia macchiato”. Sono le parole del Presidente della seduta, mentre lei lo guardava con decisione e sfida, perché consapevole che aveva raggiunto il suo obiettivo: essere trattata come le donne che vuole difendere.

Le donne che hanno il mestruo dunque vengono spesso punite e umiliate a scuola o sul lavoro se sporcano i vestiti, come spiega Gloria:

Questo è il tipo di stigma sulle mestruazioni, che donne e ragazze subiscono là fuori. Lo stigma nasce dal non accettate una cosa naturale. L’idea che vada bene essere cacciate dal proprio posto di lavoro perché hai avuto un imprevisto che lascia macchie, perché la gente lo ritiene vergognoso e sporco, e quindi tu non puoi costringere le persone a vederlo: questo è lo stesso stigma e vergogna che vivono le nostre studentesse quando macchiano accidentalmente i loro vestiti, e vengono fatte uscire dalla classe.

Quindi dobbiamo riuscire a fare delle riforme, fino al punto che non sia poi l’autorità a far si che una bambina non pensi “non posso andare più a scuola perché se mi macchio sarò punita e svergognata. So che ci sono cose che non vogliamo essere costrette a vedere visivamente, e il problema è che quando non esponiamo la società alle realtà concreta delle cose, allora le persone pensano che il problema non esista. Ma c’è un’epidemia nascosta, è la povertà mestruale, è lo stigma mestruale, ed è ora che iniziamo a combatterli intenzionalmente”.


~<>~

Storia riportata da Freeda

#mestruo #mestruazioni #periodo #mestruazioniconsapevoli #mestruacionconsciente #mestruacion #period #periodontology #donna #donne #dirittoallostudio #dirittoallavoro #discriminazione #discrimination #discriminacion #gloriaorwoba #Kenia #povertà #povertàeconomica #povertàeducativa #stigma #stigmafree #stigmatized #stigmati #lotta #emancipazione #ingiustizia #ribelli #spiritiribelli #donneribelli

Che mi dici

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.